Posizioni Nette Corte
Le posizioni nette corte sono, come dice stesso la parola, le posizioni corte al netto di quello lunghe, dello stesso operatore su di uno strumento finanziario. Ciò significa che se un fondo d’investimento X avrà 2 posizioni aperte, una lunga (quindi di acquisto) ed una corta (quindi di vendita allo scoperto) nei confronti della società Y, la risultante posizione netta corta sarà la differenza tra la prima e la seconda. Questo indicatore è molto utile per conoscere l’esposizione dei grandi investitori e quindi delle “mani forti”.
Per poterlo calcolare, il nostro portale accede ai dati Consob che quotidianamente pubblica sul proprio sito e vengono riportati su grafici facili da consultare. Le banche ed i fondi di investimento infatti, hanno l’obbligo di segnalare le proprie posizioni short, superiori al 0,5% del capitale della società. Queste segnalazioni, vanno ad alimentare il report quotidiano della Consob e quindi il nostro indicatore. La risultante è uno strumento che consente al trader di avere informazioni aggiuntive alla propria strategia di investimento.
E’ facile intuire che se molti operatori stanno aprendo grosse posizioni short su un azione, il prezzo di questa, molto probabilmente potrà scendere a breve. Un grande aiuto quindi per chi fa swing trading ma anche per chi vuole semplicemente conoscere il sentiment del mercato prima di aprire una posizione.
Disclaimer
L’unico sito ufficiale delle PNC è quello della Consob quindi, pur riportando in modo
automatizzato gli stessi, non ci assumiamo nessuna responsabilità sulla loro esattezza.